
Emanuele Greco
Mi sono diplomato al liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo e poi ho conseguito il diploma di laurea in scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Nella stessa Accademia ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento in discipline plastiche. Da diversi anni infatti lavoro come insegnante di scultura nei licei artistici della provincia di Cuneo.
Nell'atto pratico non mi interessa ritrarre il corpo umano nella sua naturale fisicità, ma trarre l’ispirazione direttamente dai materiali (argilla, bronzo, pietra, cemento…), per dar vita a figure emozionali sostanziate di impressioni.
La famiglia di origine umbra e il sapore dell’epoca etrusca evocano in me il senso di essere a casa. Ricordo come fui impressionato nel vedere a casa della nonna una serie di ampolline, statue votive e vasi che un contadino le aveva regalato quando era bambina. Il materiale del bronzo mi rimanda indissolubilmente all'arte antica.
Ritengo che ogni lavoro debba portare in sé i segni formatisi durante il suo processo di trasformazione come emblema e presentimento della sua anima. Per questo motivo mi piace seguire personalmente tutte le fasi di realizzazione di un’opera, passo passo, dalla sua modellatura, alla sua cottura nel forno o alla fusione in bronzo, alle rifiniture.
Trovato il sogno - il pensiero giusto - il primo passo è un investimento sul futuro, un passo dopo l’altro... Per andare avanti con forza, con impatto crescente.